Questa crema è adatta a decorare dolci e creme

cappello.jpg

 

mou.jpg

La salsa mou è una dolcissima crema a base di zucchero e panna, adatta a guarnire dolci, gelati o torte. 

In un tegame dal fondo spesso, mettete lo zucchero a caramellare a fuoco basso, girandolo spesso per farlo sciogliere in modo uniforme.

Per la preparazione della salsa mou, lo zucchero non deve caramellare diventando troppo scuro, perché in questo caso darebbe alla salsa mou un sapore amarognolo che, se può essere piacevole per la salsa caramello, mal si accoppia con la delicatezza della panna.

Quando il caramello sarà di colore bruno ambrato, spegnete la fiamma e fate intiepidire qualche istante, poi aggiungete la panna che avrete precedentemente scaldato in un pentolino, poca alla volta; fate attenzione che il caramello non sia troppo caldo perché farebbe evaporare la panna.

Mettete di nuovo il tegame sul fuoco basso fino a che la panna non sarà completamente e omogeneamente amalgamata al caramello.

La salsa mou può essere conservata a lungo in un recipiente chiuso, ma se dovesse diventare troppo solida basta scaldarla qualche istante a bagnomaria per farle ritrovare la sua dolce cremosità.

Crema mouultima modifica: 2010-09-21T18:45:00+02:00da altramusa
Reposta per primo quest’articolo

Comments are closed.

Post Navigation