I Gingerbread Men sono dei biscotti speziati preparati normalmente nei paesi anglosassoni e regalati nelle caratteristiche scatole di latta.

cappello.jpg

Ingredienti: 420gr di farina – ¼ di cucchiaino di sale – ¾ di cucchiaino di bicarbonato – 2 cucchiaini di zenzero in polvere – 1 cucchiaino di cannella in polvere – ¼di cucchiaino di noce moscata in polvere – ¼di cucchiaino di chiodi di garofano pestati – 113gr di burro a temperatura ambiente – 100gr di zucchero – 1 uovo grande – 160ml di melassa.
Per la glassa: 230gr di zucchero a velo – 113gr di burro a temperatura ambiente – 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia – 1 cucchiaio e ½ di latte o panna – coloranti a scelta
In una larga ciotola, mescolare assieme la farina, il sale, il bicarbonato, le spezie e tenere da parte. In un’altra ciotola montare il burro con lo zucchero finché non otterrete una crema. Aggiungere l’uovo e la melassa e mescolare ancora. Aggiungere gradualmente la farina finché non sarà perfettamente icorporata all’impasto. Dividerlo in due parti, avvolgere nella pellicola e conservare in frigorifero per almeno due ore o, meglio, tutta la notte.
Preriscaldare il forno a 180°C. Sistemare della carta forno su due teglie e iniziare a stendere l’impasto con un mattarello, ad uno spessore di ca. 0,5-1cm, aiutandosi con un pò di farina perché risulterà un pò appiccicoso. Ritagliare i biscotti con la formina apposita e sistemare sulle teglie. Continuare così fino ad esaurimento dell’impasto, distanziando bene i biscotti tra loro perché aumenteranno un poco di volume.
Se si desidera appendere i biscotti all’albero od utilizzarli per ornare pacchetti regalo, praticare un foro in alto, proprio sulla testa. Infornare per 8-12 minuti, a seconda della grandezza: più grandi saranno, più ci metteranno a cuocere. Sono cotti quando i bordi iniziano appena a scurirsi. Tirare fuori dal forno ed attendere un minuto prima di trasferirli su una gratella per farli raffreddare completamente.
Per la glassa: Lavorare bene il burro finché non sarà soffice e cremoso.
Aggiungere la vaniglia e lo zucchero gradatamente.

Biscotti speziati secondo il gusto nordicoultima modifica: 2010-09-23T06:38:00+02:00da altramusa
Reposta per primo quest’articolo

Comments are closed.

Post Navigation