La Regina delle torte - Dolci, pasticcini, caramelle e biscotti

Dolci domande e morbide risposte

L’impasto deve essere piuttosto morbido e deve lievitare in un luogo tiepido e in assenza di correnti d’aria (condizione ideale: forno preriscaldato a 50°C e spento al momento dell’inserimento dell’impasto), fino al raddoppio del volume dell’impasto.

 

Gli impasti con il Lievito disidratato si cuociono meglio in presenza di vapore d’acqua. La ciotola d’acqua serve per non asciugare troppo l’impasto e per aiutare il dolce a svilupparsi in modo regolare.

Questo può essere dovuto al fatto che non sempre l’impostazione della temperatura del forno corrisponde a quella effettiva. Di conseguenza una temperatura inferiore fa prolungare i tempi di cottura del dolce.

In genere le torte fanno il buco quando la loro cottura non è perfetta, oppure quando il dosaggio del lievito è eccessivo.

Nel forno a gas tutto il calore proviene dalla parte inferiore, di conseguenza i dolci vanno cotti su un ripiano più alto rispetto a quello consigliato per i forni elettrico e ventilato.

La glassa di zucchero può essere colorata con dei coloranti alimentari oppure aromatizzata con aromi, liquori o succhi.

Per conservare la pasta frolla in frigorifero evitando che si secchi è sufficiente avvolgerla con la pellicola trasparente.

La cottura delle meringhe è un po’ particolare. Infatti, devono essere cotte a lungo (90 minuti circa) ad una temperatura bassa (80-100°C circa), tenendo lo sportello del forno leggermente aperto per favorire la fuoriuscita del vapore. 

Nel caso in cui si debbano distribuire le meringhe su due lastre, è opportuno cuocerle contemporaneamente, alternando il ripiano ad intervalli regolari.

Per evitare che la crema si bruci sul fondo del pentolino, è sufficiente cuocerla a bagnomaria.

 

Dolci domande e morbide risposteultima modifica: 2012-11-25T09:51:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo